The Economy of Francesco

Un glossario per ripensare e riparare il linguaggio dell'economia

Benvenute e benvenuti sul nostro speciale glossario multimediale.

Questo progetto è stato realizzato da alcune classi dell'I.S.I.S. "G. Oberdan" di Treviglio (BG), nel contesto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) durante l'a.s. 2021/2022.

Il progetto, di durata annuale, ha proposto la simulazione di un'attività editoriale a studentesse e studenti del terzo anno, unitamente a un approfondimento su alcune delle riflessioni offerte dal progetto internazionale The Economy of Francesco.

Ci siamo ispirati all’esortazione mistica ‘va’ e ripara la mia casa’ riportata nelle Fonti Francescane chiave per ri-pensare il modello economico dominante. Un centinaio di giovani, attraverso il nostro glossario, ha proposto una riconcettualizzare di alcuni termini chiave del discorso economico tradizionale, in una forma più etica e inclusiva. Le riflessioni, sviluppate con strumenti digitali diversi, permetteranno al lettore di affacciarsi sullo spaccato di una generazione che desidera soffermarsi sulle sfide del proprio presente per immaginare un futuro più equo, solidale e pluralista, attento alle disuguaglianze e le ingiustizie, tanto tra esseri umani che tra esseri umani e mondo naturale.

Ogni lemma è costituito da una riflessione di carattere etimologico a cui segue una breve illustrazione del significato 'dominante' del lemma. A seguire gli studenti offrono una possibile 'definizione ripensata e riparata secondo The Economy of Francesco e un elenco delle fonti impiegate per l'attività di ricerca.

Consulta il nostro Glossario per immaginare insieme nuova economia (il Glossario è diviso in quattro sezioni: A-D E-G I-N P-V), cliccando sul lemma di tuo interesse: verrai rimandato agli elaborati realizzati dai partecipanti con l'aiuto dei propri docenti e un comitato editorale composto da diverse associazioni del territorio, nonché e dai propri docenti.